METEO SICILIA – Finalmente autunno: settimana a suon di piogge e temporali!

L’autunno apre finalmente i battenti. Ci attende una settimana a dir poco turbolenta a causa di un viavai di perturbazioni atlantiche. Si è aperta infatti – ed era ora – la porta delle correnti oceaniche. Ciò darà luogo ad un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione.

Dopo una domenica mattina da fine estate, con venti di Scirocco e punte di 25-26 °C lungo le coste tirreniche, per la gioia di improvvisati bagnanti che hanno affollato le spiagge di Palermo e di diverse località del Messinese, la parte avanzata delle perturbazione atlantica ha già raggiunto il settore occidentale dell’Isola, apportando le prime piogge. Analizziamo l’evoluzione prevista giorno per giorno in settimana.

Le vere precipitazioni raggiungeranno la Sicilia nel corso delle prossime ore, nella notte tra domenica e lunedì, anche se si tratterà di un passaggio piuttosto rapido, non mancheranno rovesci e temporali su buona parte del territorio regionale.

A seguire, martedì 7 novembre, la perturbazione atlantica scaverà un centro di bassa pressione sul Tirreno richiamando di nuovo correnti sud-orientali. I fenomeni si concentreranno sul settore etneo, ma soprattutto fra Trapanese ed Agrigentino; entro le prime ore di mercoledì, invece, sul versante tirrenico a causa della rotazione dei venti da Maestrale.

Ma non finisce qui. Perché una nuova e probabilmente più intensa perturbazione potrebbe investire in primis proprio la nostra regione tra giovedì sera e venerdì, apportando piogge diffuse sull’intero territorio regionale, dapprima stavolta anche e soprattutto lungo la fascia ionica. Ciò a causa di forti venti di Scirocco richiamati da un vortice ciclonico in formazione in prossimità delle Baleari.

Ma su questo secondo episodio piovoso sarà bene ritornare, con dovizia di particolari, nei prossimi aggiornamenti. Per il momento quel che è certo che la settimana entrante si preanuncia decisamente più movimentata dalle precedente, tra venti forti, deciso calo termico e frequenti precipitazioni anche a carattere temporalesco, già dalle sue primissime ore.

Be the first to comment on "METEO SICILIA – Finalmente autunno: settimana a suon di piogge e temporali!"

Rispondi