Freddo, caldo, temporali, piogge e di nuovo freddo: il tempo dei prossimi giorni!

Come previsto ultimi giorni di novembre estremamente movimentali sotto il profilo meteo in Sicilia. Dopo l’assaggio invernale delle ultime ore, con apice del freddo è atteso nelle prime ore di martedì, accentuato dall’intensa Tramontana, avremo tempo per tutti i gusti. Esaminiamo dunque l’evoluzione prevista nel dettaglio.

CALDO: Un temporaneo richiamo mite, caratterizzato da forti venti di Libeccio, darà luogo ad una autentica impennata della colonnina di mercurio. Ci attendiamo temperature addirittura sopra i 20 °C in piena notte (da mercoledì sera) sul versante tirrenico (tra Palermitano e Messinese) e nella prima parte di giovedì anche tra Stretto di Messina, Catanese e parte del Siracusano.

TEMPORALI: I venti nord-africani precederanno l’arrivo di una perturbazione che tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina attraverserà gran parte dell’Isola, da Ovest verso Est quasi per intero, dispensando piogge, rovesci e locali temporali, meno intensi e frequenti forse solo lungo l’estremo settore meridionale.

WEEKEND? Nel fine settimana è sempre più probabile (ve lo avevamo anticipato e adesso giungono le prime conferme) l’avvio di una nuova e duratura fase invernale a causa di una ciclogenesi mediterranea che apporterà pioggia, vento, freddo e neve in montagna. Ma su tutti i dettagli in merito a quest’ultima linea di tendenza avremo modo di ragguagliarVi nei prossimi aggiornamenti.

Quel che è certo è che l’inverno è cominciato in grande stile. Come documentato nella nostra pagina facebook su Nebrodi e Madonie sono giunte puntuali le prime vere nevicate, con fiocchi misti a pioggia e locali rovesci di gragnola su diversi comuni montani.

Vincenzo Insinga

Be the first to comment on "Freddo, caldo, temporali, piogge e di nuovo freddo: il tempo dei prossimi giorni!"

Rispondi